Il testamento olografo è la forma più semplice e riservata per esprimere le ultime volontà di una persona. Per essere valido, il testamento olografo deve soddisfare tre requisiti di forma: autografia, data e sottoscrizione.
- Autografia: il testamento deve essere scritto interamente a mano dal testatore, garantendo l'autenticità delle sue volontà. Qualsiasi parte scritta a macchina, stampata o da terzi invalida il testamento, anche con la sottoscrizione del testatore.
- Data: la data, che include giorno, mese e anno, è fondamentale per determinare la capacità del testatore al momento della stesura e per risolvere eventuali conflitti tra testamenti multipli. Anche se non ci sono dubbi sulla capacità del testatore o non esistono altri testamenti, la mancanza della data rende il testamento annullabile. Tuttavia, la giurisprudenza ammette che una data incompleta possa essere integrata con elementi presenti nel testamento stesso e che una data errata o impossibile possa essere rettificata dal giudice, se possibile desumere informazioni dal testamento. La cancellazione o l'interlineazione della data rendono il testamento annullabile.
- Sottoscrizione: la sottoscrizione, che di solito include nome e cognome, ma può essere qualsiasi segno che identifichi con certezza il testatore, deve essere apposta alla fine del testamento. In caso contrario, il testamento è considerato invalido.